Tagliatelle al cacao con pecorino e scorzetta d’arancia

Se siete stanchi della classica pasta fresca all’uovo, vi consiglio di provare le tagliatelle all’uovo e cacao condite con del buon pecorino Brigante fresco di F.lli Pinna, una spolverata di pane tostato grattugiato e un pizzico di scorza d’arancia grattugiata, che conferisce una nota di freschezza al piatto.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 280 gr di tagliatelle fresche al cacao
  • 1 noce di burro
  • 180 gr di pecorino fresco Brigante
  • pane tostato grattugiato q.b.
  • scorza d’arancia grattugiata q.b
Procedimento:
Portate a ebollizione l’acqua in una pentola, salate e gettate le tagliatelle.
Lasciate cuocere e scolate al dente, ricordandovi di tenere da parte l’acqua di cottura che vi servirà per mantecare la pasta.
Versate le tagliatelle in una padella insieme al burro, mescolate e aggiungete il pecorino tagliato a scagliette.
Mescolate in continuazione avendo l’accortezza di mantecare ogni tanto con l’acqua di cottura.
Quando il pecorino sarà diventato bello cremoso, togliete dal fuoco e impiattate spolverando sopra con il pane grattugiato precedentemente tostato e un pizzico di scorza d’arancia grattugiata.

E’ d’obbligo servire il piatto ben caldo per poterlo gustare appieno!Per ottenere un ottimo risultato ed esaltare i sapori degli ingredienti vi consiglio di utilizzare sempre prodotti di qualità.

Questa ricetta è in collaborazione con il caseificio sardo F.lli Pinna. L’azienda nasce nel 1919 a Thiesi, nel nord della Sardegna, oggi produce oltre 100mila quintali di formaggi e ricotte all’anno utilizzando latte di alta qualità in uno stabilimento di 28 mila metri quadri, certificato secondo le norme ISO 9001 e gli standard europei di sicurezza alimentare BRC e IFS. Il pecorino utilizzato in questa mia ricetta é il Brigante classico, formaggio di pecora fresco che conserva un intenso profumo di latte, una consistenza morbida ed un gusto dolce e raffinato. Rappresenta un equilibrio perfetto fra sapore e freschezza.Vi lascio il link del loro sito cosi potete scoprire tutti i loro prodotti e altre utili informazioni.

 

5 Risposte a “Tagliatelle al cacao con pecorino e scorzetta d’arancia”

  1. Una ricetta che mi ha incuriosito molto. Parto dal presupposto che di Brigante, ne mangerei diverse fette anche da sole.
    La cosa particolare, a parte le tagliatelle che già sono al cacao, è l’abbinamento con la scorza d’arancia, che rilascerà gli oli essenziali. Dolcezza e grasso del formaggio di pecora, freschezza dell’arancia e croccantezza del pan grattato tostato. Poi verrà percepito anche l’amarognolo del cacao….così veramente è complicato.

    Sembra facile, ma è un piatto molto complesso secondo me.
    Complimenti per l’idea!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *