Gnocchetti sardi al pomodoro fatti in casa

 

 

Oggi ho preparato i gnocchetti sardi al pomodoro, o meglio i  “Malloreddus”.

Io in questa ricetta utilizzo l’uovo e il concentrato di pomodoro per dare colore e più gusto.‌Se non volete utilizzare l’uovo potete optare per un po’ d’acqua in più.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di farina 0
  • 150 g di semola fine
  • 1 uovo
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
  • acqua q.b.

 

Procedimento:

Per prima cosa setacciate la farina e la semola, riscaldate l’acqua in un pentolino e scioglieteci il sale. Sulla spianatoia mettete la semola e la farina a fontana, fate un incavo al centro e versate l’uovo, l’acqua e il concentrato di pomodoro.

 
Impastate energicamente (se volete potete utilizzare la planetaria) sino ad ottenere un impasto bello compatto.
Dopodiché avvolgetelo  nella pellicola per alimenti e lasciate riposare per almeno 1 ora, questo tempo di riposo renderà la pasta più liscia e  lavorabile.
 
 
 
 
 
 
 
Al termine del riposo prendete l’impasto a piccoli pezzi, arrotolatelo con le mani sulla spianatoia infarinata formando dei lunghi filoncini di circa 1 cm di spessore e tagliate con il coltello dei piccoli tocchetti.
 
 
 
 
 
 
 
 
Prendetene uno per volta e con il pollice arrotolatelo sulla tavoletta riga gnocchi in legno, in questo modo otterrete i gnocchetti sardi.
 
Se non avete la tavoletta apposita  potete usare una forchetta, o la grattugia utilizzata al contrario, il risultato finale sarà molto simile.
 
 

 

 

 

Ora potete cuocere i gnocchetti sardi al pomodoro e condirli come più preferite, o se preferite potete conservarli in frezzer e cucinarli al bisogno.

Se ti piacciono le mie ricette ti aspetto anche su Instagram Facebook.

 

2 Risposte a “Gnocchetti sardi al pomodoro fatti in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *