Spaghetti ai funghi porcini

L’ estate è quasi giunta al termine e inizia ad avvicinarsi l’autunno, e ciò significa periodo di funghi!I classici e amatissimi porcini hanno la peculiaritá di donare ai piatti un sapore intenso. Io ho già colto l’occasione per preparare un bel piatto di spaghetti ai funghi porcini freschi, vi scrivo la ricetta semplicissima e veloce.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 600 gr di porcini
  • 300 gr di spaghetti
  • olio evo q.b
  • aglio q.b
  • prezzemolo q.b
  • un pizzico di peperoncino rosso

 

Procedimento:

 

Pulite i funghi porcini con una spazzolina, se sono troppo sporchi passateli un foglio di carta assorbente inumidito con l’acqua (non vanno mai lavati sotto l’acqua corrente),  e tagliateli  a dadini.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete l’aglio e un po’ piu della metà del prezzemolo (entrambi tritati finemente), fate soffriggere per qualche secondo e poi aggiungete i porcini.

 

Mescoltate, aggiungete il peperoncino e coprite la padella lasciando cuocere per pochi minuti (a me piace lasciare i porcini un pochino croccanti).

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate al dente lasciando da parte un po di acqua di cottura da aggiungere se necessario.

Versate gli spaghetti nella padella dei porcini e  fate saltare, se si asciuga aggiungete un po’ di acqua di cottura. Infine aggiungete il  prezzemolo tritato lasciato da parte e servite.

Consigli:

Se preferite una versione più cremosa potete frullare una parte dei porcini già cotti e condire gli spaghetti con la crema ottenuta e i pezzi interi mescolando tutto assieme.

 

Gli spaghetti ai funghi porcini sono un piatto che regala incredibili contrasti di sapore tipici di questo ingrediente così pregiato.

Chi sono?

Sono una foodblogger sarda con una grande passione per la cucina, trovate le mie specialità su questo mio blog e sul mio canale youtube Lisa in Cucina

 

10 Risposte a “Spaghetti ai funghi porcini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *