Rigatoni integrali con broccoli e sardine sott’olio

Per questo primo piatto ho utilizzato tre ingredienti principali: rigatoni integrali, broccoli e sardine sott’ olio, che hanno conferito un gusto più deciso al piatto.

Tutti ingredienti semplici ma allo stesso tempo buonissimi.

Vi lascio la ricetta e se vi piace lasciate un commento.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di broccoli
  • 300 gr di rigatoni integrali
  • 1spicchio  di aglio
  • un ciuffo abbondante di prezzemolo
  • 2 pomodori secchi sott’olio
  • 1 confezione di sardine sott’olio della Delicius
  • peperoncino a piacere

Procedimento:

Lavate, tagliate a pezzi e lessate i broccoli in acqua salata.

Toglieteli dall ‘acqua di cottura
e, in quella stessa acqua, cuocete i Rigatoni.

In una padella a parte rosolate l’aglio tritato finemente con un po’ di olio evo, poi aggiungete i pomodori secchi sott’olio tritati, poi i broccoli e lasciate rosolare per pochi minuti.

A questo punto aggiungete ai broccoli il peperoncino, un tritato di prezzemolo e per ultimo le sardine sott’olio tagliate a pezzi; proseguite la cottura facendo saltare il tutto in padella per altri 2 minuti.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella del condimento, saltate il tutto per pochi minuti aggiungendo ancora un po’ di prezzemolo tritato e i Rigatoni integrali con broccoli e sardine sott’olio sono pronti per essere serviti.

Mi piace scegliere con cura i prodotti da utilizzare nei miei piatti, e soprattutto mi piace la qualità! Questa ricetta è in collaborazione con Delicius, un’azienda che nasce nel 1974 a Parma, quindi con oltre 40 anni di esperienza nella produzione e commercializzazione delle conserve di pesce. Con gli anni è diventata un’azienda affermata e con prodotti di alta qualità grazie alla lavorazione fatta con grande cura, la scelta delle materie prime e l’utilizzo di un metodo antico per la conservazione: naturale e sostenibile.
 

6 Risposte a “Rigatoni integrali con broccoli e sardine sott’olio”

  1. Sarà un ottimo primo piatto abbastanza saporito visto la natura degli ingredienti.
    Prova a mettere anche della foglie fresche di finocchio selvatico o al massimo qualche seme, darai una freschezza incredibile al piatto, sempre se di tuo gradimento.
    In questo caso hai messo il prezzemolo, che fa il suo lavoro!!
    Ciao alla prossima ;-D

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *