Pomodori secchi sott’olio

La preparazione dei pomodori secchi sott’olio prevede innanzitutto l’essiccazione al sole dei pomodori, che perdono così l’acqua e acquisiscono un sapore deciso.

Si preparano in estate e si posso gustare per tutto il periodo invernale.

I pomodori secchi sott’olio sono un ottimo antipasto, buonissimi serviti con delle fette di pane casereccio, del pane carasau o delle bruschette.

Possono essere utilizzati,  inoltre, per insaporire un primo piatto o per arricchire con un gusto più deciso diverse pietanze.

Se vi piacciono le mie ricette  iscrivetevi sui miei social:
 Instagram Facebook ,Pintarest e Youtube

Ora vediamo la ricetta!
Ingredienti per 4 vasetti da 150 gr:

5 kg di pomodori

1 l di olio extravergine

sale fino q.b.

1 mazzo di prezzemolo

3 spicchi di aglio

Capperi q.b

Filetti di Alici  q.b

Procedimento:
Lavate e tagliate i pomodori a metà nel senso della lunghezza, poneteli ordinatamente su una teglia  o vassoio ricoperta di carta da forno  e /o un canovaccio con un po’ di sale e sistemateli al sole per circa 3 giorni (la sera spostateli al riparo dall’umidità).
 Una volta secchi toglieteli e procedete alla sanificazione dei barattoli e dei tappi: io li lascio nell’acqua portata ad ebollizione per circa 30 minuti e aggiungo i tappi negli ultimi 10 minuti.
Asciugate i barattoli per bene con un canovaccio pulito.
Preparate un’emulsione di olio extravergine, aglio e prezzemolo e bagnateci i pomodori bene in tutti i lati, inserite poi dentro ciascun pomodoro un cappero e un filetto di alici,  chiudetelo e sistematelo dentro il vasetto.
Disponete i pomodori nel vasetto uno sopra l’altro, aggiungendo ogni tanto un po’ d’olio extravergine di oliva, e pressateli un pochino.
Quando il vasetto è colmo, ricoprite completamente d’olio l’ultimo strato,  avendo cura che non si formino delle bolle d’aria all’interno e lasciando almeno 2 cm di spazio dal bordo del  barattolo.
L’olio deve distribuirsi in modo uniforme all’interno del vasetto e i pomodori devono essere ben coperti di olio.
Lasciate riposare il vasetto per almeno un’ora prima di chiuderlo in modo da permettere all’olio di scendere, trascorso questo tempo, se necessario, aggiungete altro olio per coprire bene i pomodori e chiudete il vasetto.
Per una maggiore sicurezza e per una conservazione più lunga potete sterilizzare i vasetti immergendoli nell’acqua portata ad ebollizione per 25 minuti.
Io di solito non lo faccio perché non ho mai avuto problemi e a casa mia vengono consumati in tempi brevi.
Consigli:
I pomodori secchi sott’olio si conservano per circa 3 mesi, i barattoli vanno riposti in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore.
Vi consiglio una volta aperto il barattolo, di tenerlo in frigorifero e consumarlo nel giro di 3-4 giorni al massimo, avendo cura di aggiungere olio extravergine d’oliva per mantenere i pomodori sempre coperti.
Potrebbe interessarvi anche la ricetta della focaccia pugliese
 

14 Risposte a “Pomodori secchi sott’olio”

  1. Che bella questa ricettina per gustarsi i mitici pomodori secchi tutto l’anno. Devo provare queste alici, le amo tantissimo… ma sai se son senza glutine?
    grazie

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *