Panini all’olio

 

 

 

È sempre una grande soddisfazione preparare del pane in casa, mi ricordo ancora che quando ero piccola, di tanto in tanto, nel fine settimana, anche mio padre si cimentava nella panificazione.

Si tratta infatti di una tradizione antica, le nostre nonne lo preparavano quasi ogni giorno.

Oggi vi lascio la ricetta dei panini all’olio, ottimi anche per i buffet, sofficissimi e morbidissimi. Sono buoni da consumare da soli oppure farciti in tantissimi modi diversi.

Provate e vedrete che bontà!

 

 

Ingredienti per circa 14 panini:

  • 200 gr di farina 00
  • 300 gr di farina 0
  • 250 gr di acqua
  • 70 gr di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino colmo di miele millefiori
  • 10 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale fino

 

 

Procedimento:

 

Iniziate la preparazione col far scaldare leggermente l’acqua (35°C circa); una volta tiepida, versatela nella ciotola della planetaria assieme al lievito di birra, il miele e, con il gancio a foglia, fatte sciogliere il lievito e poi aggiungete la farina setacciata.

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto togliete il gancio a foglia e inserite quello ad uncino e lasciate lavorare per pochi minuti a velocità intermedia, aggiungendo a filo l’olio e il sale fino.

Quando l’impasto è tutto raccolto intorno al gancio ad uncino, staccatelo e sistematelo sul piano da lavoro. Stendete l’impasto con le mani e ripiegatelo su se stesso, infine formate una palla uniforme.

 

 

 

 

 

 

 

Ungete una ciotola con un filo d’olio, sistemateci l’impasto e coprite bene con della pellicola.

 

 

 

 

 

Avvolgete la ciotola con un plaid e lasciate lievitare in ambiente privo di spifferi e correnti sino al raddoppio.

Una volta lievitato, dividete l’impasto in porzioni di circa 60 gr ciascuno con l’aiuto di un tarocco. Procedete con la pirlatura, arrotolando cioè ogni singolo pezzo su se stesso e ripiegando i bordi sotto, poi arrotolatelo su se stesso sul piano di lavoro con la parte bassa della mano fino ad ottenere delle palline omogenee.

 

 

 

 

 

Riponete i panini ben distanziati tra loro in una teglia foderata di carta forno, coprite e lasciate lievitare nuovamente sino a quando li vedrete ben lievitati.

 

 

 

 

 

 

 

 

Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti e sfornate quando i panini avranno assunto un bel colore dorato/marroncino come in foto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *