Mambo touch Habana vs Bimby TM 5

Il Mambo touch Habana vs Bimby TM 5.
Mambo touch Habana vs Bimby TM 5.

Oggi mettiamo al confronto due robot da cucina: 

Il Mambo touch Habana vs Bimby TM 5.

Vi ho già parlato del MAMBO TOUCH HABANA della Cecotec, il robot multifunzione che l’azienda ha cercato di rendere il più compatto e funzionale per non occupare tanto spazio nelle nostre cucine, infatti ha la profondità di 44 cm, largo 22 cm e alto 33.

Il display touchscreen a colori è da 5 pollici molto fluido e ben leggibile.

Dal display e la manopola che troviamo affianco possiamo configurare il mambo e le impostazioni, la velocità che va da 0 sino a 10, il timer per i secondi, i minuti, le ore, la potenza di calore che va da 0 a 10,un sistema intelligente che simula un fuoco tradizionale con fiamma bassa, media o alta, evitando il surriscaldamento e impedisce che gli alimenti si possano attaccare o bruciare.

E infine il screenBlock per bloccare le funzioni dello schermo durante il funzionamento, la cottura manuale, le ricette guidate e le funzioni preimpostate.

Troviamo 6 programmi preimpostati. 

La velocità zero ci permette di cucinare senza che le lame girino e senza il coperchio proprio come fosse una semplice pentola.

Possiamo collegare il Mambo all’ app e seguire le ricette passo passo oppure possiamo utilizzarlo manualmente.

Le temperature sono regolabili da 37° sino al max di 120°, permettendoci di cucinare a bassa temperatura, pastorizzare le uova, realizzare gli yogurt, insomma possiamo cucinare qualsiasi cosa senza limiti.

La bilancia integrata è precisa al grammo e arriva sino a 5 kg.

In dotazione troviamo il cestello,la caraffa in acciaio inox, la caraffa Habana con ricestimento in cermica, il corpo motore, una spatola in ottimo silicone, il cucchiaio mambomix, le lame in acciaio inox di ottima qualità, il tappo dosatore per il boccale, la farfalla per montare, la vaporiera per cuocere su due livelli e il libretto delle istruzioni multilingue.

Ha 37 funzioni: tagliare a pezzi, sminuzzare, centrifugare, triturare, soffriggere, macinare, polverizzare, grattugiare, riscaldare, frullare, funzione yogurt, montare, emulsionare, mescolare, cucinare, girare, cucinare al vapore, sobbollire, confit, impastare, cucinare a bassa temperatura, bollire, mantenere caldo, fermentare, SlowMambo, cucinare con precisione grado per grado, cucinare a bagno maria, cottura lenta, velocità zero e funzione turbo, stufare, pizza, tritare, frullare e pulizia automatica, timer e screenblock. 

Come potete notare è un robot da cucina veramente completo.

Mambo Touch con caraffa Habana
Mambo Touch con caraffa Habana

Ma vediamo ora il Bimby TM 5.

Anche Il Bimby TM5 ha diverse funzioni, si può mescolare e rimescolare, tritare,

impastare, frullare, cuocere primi e secondi piatti, vellutate e risotti,

cuocere a vapore (grazie alla ciotola Varoma)

montare a neve, emulsionare,macinare, riscaldare e funzione bilancia.

Le dimensioni sono di ben 53,5 x 40,6 x 38,1 cm, che non lo rendono adatto proprio a tutte le cucine. 

Una volta scelto dove metterlo è anche meglio non spostarlo perché il suo peso è di ben 13 Kg.

IL boccale è in acciaio inossidabile con capacità di 2,2 l,  adatto alla preparazione fino a 4 porzioni per ogni ricetta.

Ha un coperchio con chiusura automatica e sistema di sicurezza.

È completo di cestello, Varoma per la cottura a vapore, lame e spatola.

È fornito di display touch e una manopola per il controllo di tutte le funzioni di base: visualizare tutti i passaggi, la temperatura, le velocità e la durata delle cotture.

Viene fornito della Bimby Stick, una sorta di memory card con le ricette già memorizzate al suo interno, da leggere direttamente sul display touchscreen a colori.

La memory stick magnetica, è inclusa con l’acquisto del Bimby e può essere aggiornata acquistando le nuove ricette.

Non si collega a nessuna app.

Si può utilizzare in completa autonomia, tutte le preparazione possono essere modificate tranquillamente, anche in modalità manuale.

La  potenza e di soli 500 Watt.

Bimby TM5

Anche se offre un’infinità di funzioni, l’acquisto del tm5 è qualcosa su cui ragionare molto, perché si è vero che ora l’azienda non lo produce più e si trova in commercio solo usato a metà prezzo, ma a mio parere ha sempre un costo molto elevato.

A differenza il Mambo Touch fa le stesse identiche cose ad un prezzo nettamente molto inferiore rispetto al Bimby TM 5,  possiamo avere a disposizione anche il doppio boccale con rivestimento antiaderente perfetto nelle preparazioni come creme, risotti, besciamella e tanto altro.

Un altro punto a favore del Mambo è il Mambomix il cucchiaio utile per mescolare e per gli impasti, perché non và a tagliare la maglia glutinica.

Da notare anche che il boccale del Mambo è di 3,3L perciò si può cucinare per più persone rispetto al Bimby TM 5.

Il Mambo inoltre ha un app con tante ricette gratuite a disposizione, l’unica nota negativa è che la traduzione delle ricette dallo spagnolo all’italiano non è fatta bene, speriamo che in questo l’azienda possa lavoraci presto e risolvere.

Vi aspetto presto per una nuova recensione, Lisa!

Se volete trovate informazioni sul robot da cucina Mambo Touch Cecotec cliccando QUI!

Se vi piacciono le mie ricette e recensioni vi invito ad iscrivervi sui miei social Instagram Facebook ,Pinterest e Youtube grazie.

 

4 Risposte a “Mambo touch Habana vs Bimby TM 5”

  1. Carissima Lisa che dire un confronto , completo, esaustivo e molto bello, io per questi soldi il bimby non lo comprerei mai, ma il mambo si grazie dei tuoi utilissimi consigli e delle tue recensioni dettagliatissime ❤️

     
  2. Un bel confronto, io sono un felice utilizzatore di Mambo, non perchè il Bimby non lo ritenga valido, ma il costo è davvero proibitivo e fa le stesse identiche cose…

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *