Calamari fritti nella friggitrice ad aria!

Possiamo friggere i calamari senza avere in casa il cattivo odore e senza spreco di olio, la frittura ad aria è veloce e bastano pochi spruzzi di olio per ottenere una frittura croccante e dorata fuori e morbida dentro.
Calamari fritti nella friggitrice ad aria di Lisa in cucina

Tutti noi amiamo la frittura, anche se molte volte rinunciamo per non puzzare la casa di fritto oppure perché stiamo attenti alla nostra dieta per motivi di salute o di linea.
Da oggi invece ci viene in aiuto un grande ma piccolo elettrodomestico: LA FRIGGITRICE AD ARIA!
All’ interno di essa l’aria viene riscaldata fino alla temperatura ideale e fatta circolare a grande velocità nella camera di cottura così da cuocere gli alimenti in modo uniforme. Possiamo friggere senza avere in casa il cattivo odore e senza spreco di olio, la frittura ad aria è veloce e bastano pochi spruzzi di olio per ottenere una frittura croccante e dorata fuori e morbida dentro.
Io utilizzo la friggitrice ad aria Proscenic T21 da 5,5L con ottimi risultati.

Sotto la ricetta scritta trovate anche la video ricetta!

Ingredienti per 2 persone:

2 calamari ( 400 g circa )

un paio di spruzzi di olio

semola rimacinata (o farina )

sale fino q.b.

1 limone

Procedimento:

Per preparare i calamari fritti nella friggitrice ad aria come prima cosa pulite fuori eliminando la pelle e dentro i calamari, pulite la testa e i tentacoli.

Sciacquateli sotto l’acqua corrente, affettateli a rondelle e asciugateli bene.

Passateli nella semola rimacinata, oppure per velocizzare mettete in un sacchetto di plastica la semola rimacinata, e parte dei calamari ben asciugati dall’acqua e sbattetelo in modo che si distribuisca bene la semola.

Eliminate la semola in eccesso.

Preriscaldate la friggitrice per qualche minuto a 180°( potete anche non preriscaldare ma io preferisco farlo per ottenere una maggiore croccantezza).

Con uno spruzzino, nebulizzate un paio di volte i calamari, sistemateli nel cestello della friggitrice senza sovrapporli, piuttosto cuoceteli in più riprese.

Cuocete a 200° per 10 minuti circa, dipende dalla quantità, dalla dimensione e dello spessore dei calamari.

Possiamo friggere senza avere in casa il cattivo odore e senza spreco di olio, la frittura ad aria è veloce e bastano pochi spruzzi di olio per ottenere una frittura croccante e dorata fuori e morbida dentro.

A metà cottura, estraete il cestello e scuotete per mescolare, se necessario fate qualche altro spruzzo d’olio per una perfetta doratura.


Se non avete la friggitrice ad aria potete friggerli nel metodo tradizionale.

Vi consiglio di insemolare i calamari subito prima di cuocerli altrimenti si inumidiscono andando a creare una pastella appiccicosa.

A cottura ultimata salate e servite con delle fette di limone.

Possiamo friggere senza avere in casa il cattivo odore e senza spreco di olio, la frittura ad aria è veloce e bastano pochi spruzzi di olio per ottenere una frittura croccante e dorata fuori e morbida dentro.

Buon appetito!

Vi aspetto presto per una nuova ricetta, un abbraccio… Lisa ! 

Potrebbe interessarvi anche la ricette delle Pizzette sfoglia sarde

Se vi piacciono le mie ricette iscrivetevi sui miei social Instagram Facebook e Pintarest

 

3 Risposte a “Calamari fritti nella friggitrice ad aria!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *